GLI STUDENTI DEL MANAGEMENT DELLO SPORT DI SAN SALVO SOLCANO IL MARE A VELA CON IL CIRCOLO NAUTICO DI VASTO

Si è concluso oggi (ieri, ndr), 24 maggio, presso il Porto di Punta Penna, il progetto VELASCUOLA organizzato dal Circolo Nautico  Vasto, ADS presieduta dall’avv. Nicola Mastrovincenzo,  rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado di Vasto e del comprensorio. Il progetto, nato sotto l’egida della FIV (Federazione Italiana Vela) e in collaborazione con il MIUR, per promuovere sul territorio la cultura nautica e in particolare lo sport della vela, ha visto protagonisti gli studenti del terzo anno della curvatura sportiva in Management dello Sport dell’Istituto Tecnico Economico dell’Omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” di San Salvo, “accompagnati” in questa nuova esperienza, dalla loro docente di Scienze Motorie e Sportive, prof.ssa Rita Valerio.

Il progetto, ricco di contenuti indispensabili per una corretta e consapevole navigazione, è stato suddiviso in due parti, con lezioni sia teoriche che pratiche, svolte dai formatori ing. Nicolino Della Guardia ed ing. Gianni Mariotti.  La prima parte, teorica, ha fornito ai ragazzi specifiche nozioni, quali: teoria della nave, orientamento, meteorologia, conoscenza della bussola, nodi, sicurezza in mare; la seconda parte, pratica, è stata costituita da uscite in barca a vela che hanno consentito di verificare l’apprendimento delle nozioni teoriche ricevute e di sperimentare a livello operativo quanto appreso.

Il progetto, che si inserisce nelle attività relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ha suscitato da parte degli studenti un profondo interesse per le tematiche specifiche trattate, ed una consapevolezza più elevata riguardo al “mondo velico” e del mare in generale.

Recommend
Share
Tagged in